Materiali utilizzati

Per la costruzione di impianti sportivi utilizziamo diversi materiali, a seconda della tipologia di impianto, delle esigenze del cliente o del terreno sul quale andare a creare il campo. Principalmente ci avvaliamo di erba sintetica, resine acriliche, epossidiche o poliuretaniche.

Specifiche tecniche

Erba Sintetica
costruzione-impianti-sportivi-materiali1

L’utilizzo dell’erba sintetica per i campi sportivi, si diffonde negli Stati Uniti negli anni ’60, ma solo nel gioco dell’hockey, a causa dell’intaso di sabbia troppo abrasivo. Negli anni ’90, con l’utilizzo della sabbia silicia, cominciò a diffondersi anche in Europa, per i campi di calcio e calcetto. Originariamente veniva tessuta in polipropilene e l’altezza del filo non superava i 3 cm (terza generazione) oggi, invece, è più diffuso il polietilene, molto più morbido e meno abrasivo al contatto, inoltre, l’altezza del filo arriva anche a 6 cm. Con l’innalzamento dell’altezza del filato, all’intaso stabilizzante della sabbia, si aggiunge un ulteriore intaso in granuli gomma detto “prestazionale”.

Resine
costruzione-impianti-sportivi-materiali3

Le resine che utilizziamo sono acriliche, epossidiche e poliuretaniche a seconda della prestazione del campo e se indoor o outdoor. Esse hanno un’ elevata resistenza all’abrasione, all’azione degli agenti atmosferici e sono praticamente prive di manutenzione. Di recente invenzione il sistema CONFOSPORT e PAVISINT, dove la resina viene posata su un tappeto antitrauma di vario spessore.

Terra rossa
costruzione-impianti-sportivi-materiali2

 

La terra rossa o terra battuta risulta essere ancora la preferita per gli amanti del tennis per la sua elasticità, la compattezza, la capacità drenante e l’inconfondibile colore rosso mattone.

Pannelli in acciao e pvc
costruzione-impianti-sportivi-materiali4

I pannelli delle piscine sono tutti in acciaio zincato a caldo, così come i supporti e contrafforti. Il telo di rivestimento in PVC ha uno spessore di 1,5 mm., è costituito da un doppio foglio di PVC accoppiato per calandratura ed è armato internamente con una rete di tessuto in poliestere.

Ulteriori dettagli sui metodi e materiali

Scrivici o chiamaci per ulteriori informazioni sulla costruzione di impianti sportivi.

I nostri partner

Realizzazione impianti sportivi Roma - Realizzazione impianti sportivi Nettuno
Realizzazione impianti sportivi Roma - Realizzazione impianti sportivi Nettuno
Realizzazione impianti sportivi Roma - Realizzazione impianti sportivi Nettuno
Realizzazione impianti sportivi Roma - Realizzazione impianti sportivi Nettuno